28.05.2022 – Tende da campeggio

Oggi abbiamo montato le tende da campeggio. Prima di assemblare tutti i pezzi, Luca ci ha mostrato le parti della tenda e a cosa servono, poi, dopo esserci divisi in pattuglie, abbiamo montato le tende. Non è stato facile fissare la tenda in modo giusto: c’era un po’ di vento che faceva muovere i teli e dunque abbiamo dovuto ripiantare le sardine più volte. Finito di montarle, le abbiamo smontate e poi abbiamo rimesso i vari pezzi nei sacchi.

Dopo, dato che faceva abbastanza caldo, ci siamo messi a giocare con l’acqua: abbiamo preso due secchi e li abbiamo riempiti di acqua, poi con una palla di stoffa cercavamo di fare goal nel secchio della squadra avversaria (palla a mano). È stato molto divertente e rinfrescante.

Finita la merenda ci siamo messi a parlare un po’ e poi siamo tornati alle ex scuole.

Ara 

21.05.2022 – Lema – Gradiccioli – Arosio

Sabato 21 maggio non ci siamo trovati come al solito a Bosco Luganese, bensì all’ impianto di partenza della funivia di Miglieglia.

Una volta saliti sul monte Lema abbiamo iniziato una camminata di 14.16 km, dove ci siamo davvero stancati. Dopo qualche oretta abbiamo pranzato e ci siamo riposati, per poi ripartire e arrivare in cima ai Gradiccioli dove abbiamo fatto una lunga sosta e abbiamo ammirato la vista prima di scendere fino ad Arosio.

È stata una bella attività, anche se più stancante del solito.

Furetto

14.05.2022 – Scenette con Lupi e Castori

Ci siamo trovati a Bosco Luganese alle 14:00, assieme ai lupetti che si sono divisi in sestene. Noi esplo ci siamo mischiati nelle varie sestene.

Avevamo a disposizione tutto il materiale che volevamo per creare una scenetta con un tema da noi scelto. Abbiamo avuto 1 ora e 30 minuti circa per pensare e organizzare la scenetta. Dopodiché le abbiamo presentate agli altri gruppi e ai rover.

Dopo abbiamo fatto merenda ed eravamo liberi fino alla conclusione dell’attività.

Prima di andare a casa, Claudia ci ha fatto i complimenti perché siamo stati bravissimi e anche perché noi esploratori abbiamo fatto partecipare tutti i lupetti all’Interno dei vari gruppi.

Medusa, (Martina) 

07.05.2022 – C.O. Fotografica

Dopo il convegno della settimana scorsa siamo tornati a fare le attività a Bosco Luganese però con un membro in più arrivata dai lupetti, Elisa. Dopo l’urlo iniziale ci siamo diretti al parco dove ci hanno spiegato che, per pattuglia, avremmo dovuto fare una C.O: fotografica, in cui, nei luoghi delle foto, ci sarebbe stata una domanda nascosta. Dopo aver raccolto tutte le domande, tutta la pattuglia insieme ha risposto alle domande di cultura generale. Abbiamo fatto merenda e siamo ritornati in sede. È stata un attività molto bella 🙂

Gufo

30.04.2022 – Convegno di Zona a San Clemente

Sabato 30 aprile alle ore 8:45 ci siamo ritrovati al parco Ciani dove abbiamo avuto modo di conoscere persone di altre sezioni. Dopo varie introduzioni abbiamo iniziato delle attività di giochi, alle 11 abbiamo finito i giochi e ci siamo incamminati verso San Clemente con altre 3 pattugli di varie sezioni.

Arrivati a san clemente abbiamo mangiato e ci siamo ripresi dalla lunga camminata. Alle 13:45 i capi hanno dato il via ai giochi, come prima attività di gioco abbiamo giocato a roverino, un gioco dove devi passare l’anello a un compagno della tua squadra e dopo 3 passaggi si poteva lanciare l’anello a un ultimo compagno di squadra che sorreggeva un legno, se il tuo compagno con il legno riesce a prendere l’anello senza l’ausilio delle mani segni altrimenti l’anello passa alla squadre avversaria.

Successivamente siamo passati al gioco del pallavolo con i teli, il gioco consiste nel cercare di segnare nel campo avversare con il telo da campeggio.

In seguito siamo passati al ultimo gioco, una staffetta con acqua.

Alla fine ci siamo cimentati in una caccia la tesoro, con frasi da decifrare per arrivare al premio finale.

Ci siamo divertiti tutti molto e siamo tornati a casa con tanta stanchezza e tanta felicita.

Geco

Scouts power™