CONVEGNO ESPLORATORI 2018

Iniziamo l’avventura con una camminata nella quale sono previste diverse tappe da raggiungere. Ad ogni tappa si deve superare una prova per guadagnare dei punti. Verso le 05:00 del pomeriggio arriviamo al ritrovo. Da subito ci mettiamo a montare le tende nelle quali dormiremo.
Dopo una mezzoretta giochiamo ad “acchiappa la coda” per guadagnare dei cordini che fungeranno da moneta nell’asta prevista nel pomeriggio per aggiudicarci gli ingredienti per cucinare delle torte. Con gli ingredienti scelti gli organizzatori ci danno uno scontrino.

Dopo questo momento è l’ora di cena e ci troviamo a gustare cinque tipi di risotto: uno al formaggio, uno alla luganighetta, uno allo zafferano, uno ai funghi e l’ultimo al pomodoro. Rifocillati andiamo a prendere con lo scontrino gli ingredienti per la torta. La gara ha inizio!!!! Tutte le pattuglie in una scarsa oretta cucinano e perfezionano la propria torta. Il tempo scade. E’ l’ora dell’assaggio. I giudici dopo la loro degustazione proclamano il vincitore. La pattuglia degli Ercules si sono aggiudicati la vittoria.

Chiudiamo la giornata con le canzoni attorno al focolare. Dopo l’ammaina tutti a letto nelle tende. Notte piuttosto agitata per la nostra tenda (ridere, scherzare, perlustrare la notte, e altro ancora).

L’indomani è stata organizzata la ricerca al tesoro della strega Broccolina. Facciamo dei giochi per decretare chi partirà per primo alla sua ricerca. Quando la parola partenza è chiamata dai giudici tutti partono nel bosco. Si festeggia la pattuglia vincitrice: il tesoro era composto da cioccolatini (Mars, Snikers, Baunti, ecc.).

Terminata quest’attività si scende tutti a valle verso le scuole medie di Pregassona dove si concluderà la nostra avventura.
A poco a poco gli esploratori se ne vanno e finisce così il convegno.

A mio parere … da rifare!!!

Lontra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.