Attività del 27.02.2016

Oggi attività in palestra! Noi esplo e pio l’abbiamo sfruttata per fare tecnica scout mista a gioco!
Abbiamo iniziato col pronto soccorso, ripassando i numeri da chiamare in caso di emergenza con un’impegnativa staffetta. In seguito abbiamo rivisto le basi, l’importanza della sicurezza e la regola del semaforo: osservare, pensare, e poi agire!
I ragazzi eran quindi pronti per esser veri soccoritori, e quindi via con la corsa delle ambulanze! Indossate le pantofole scivolose si sono sfidati lungo un zig-zagoso percorso e naturalmente non sono mancate le cadute, gli scontri e le risate!
Per riprendere le forze abbiamo fatto ancora un momento di teoria, dove abbiamo visto come trattare una persona che ha perso conoscenza e come mettere qualcuno nella posizione di decubito laterale.
Infine i ragazzi hann dato il meglio di loro in un ultima sfida, un arrangiamento “samaritano” del classico gioco delle pietruzze, in cui i ragazzi dovevano pescare bigliettini contenenti cure e malori, e se la sfortuna capitava su questi ultimi, dovevano farsi curare e ritrasportare indietro con una super barella-tappetino dai proprio compattugliani!
Prima di merenda abbiamo potuto ripassare anche il morse con un sistema di trasmissione “poco convenzionale”, i punti e le righe erano ragazzi che saltavano sui trampolini posizionati dietro ad un tappetone per mostrarsi ai compagni e trasmettere il messaggio!
A merenda abbiamo potuto gustare la squisita torta di pane portataci da Ghiottone, grazie mille!
Prima di tornare a casa poi, spazio al gioco libero, con l’immancabile partitella a unihockey, dove i lupetti hanno decisamente stracciato gli avversari capi e pio!

Complimenti a tutti, ognuno ha dato il massimo e il risultato è stato un bel  pomeriggio all’insegna dell’apprendimento e soprattutto del divertimento!

Buona settimana a tutti, a sabato prossimo!

Castoro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.