23.01.2016 – Workshop (Amico degli animali)

Quest’oggi ci siamo riuniti nuovamente in quel Bosco Luganese testimone di così tanti ricordi, per poter inizializzare le tre fantastiche specialità scelte dai nostri lupetti.
Ma ad attenderci c’erano anche due nuovi non tanto nuovi (avevan già partecipato ad un’attività e fortunatamente son tornati più carichi che mai :D!) Leon e Anastasia!!!
Dopo una breve introduzione sullo scoutismo per le nuove reclute ci siamo suddivisi in 4 gruppetti: i piccoli castorini con Suricato, gli addetti alla cucina con Criceto e Zanzara, gli aspiranti fotografi con Avocette e Leonessa e gli animalisti con Pinguino e Camaleonte.
E si parte per l’avventura!!! Camaleonte e Pinguino si sono imbattuti in una delle più numerose truppe, in cui era presente solamente una ragazza, la giovane Anastasia! Molti si iscrivono in questa specialità sottovalutandone i crediti che essa merita, ma ci siam ritrovati dei lupetti capaci e ben attenti (un po tanto agitati, ma oramai si tratta di ragazzi nei fior degli anni), certi anche molto più esperti delle Akele responsabili (ma nulla da temere, c’è ancora tempo per imparare ;)).
Una breve introduzione sul mondo Animalia ricca di domande e interazione con i bambini e poi si parte alla scoperta, la consegna del materiale ricca di istruzioni per l’ottenimento dello stemmino! Tutti insieme poi abbiamo compilato un foglio consegnatoci da Pinguino, in cui c’erano le differenti classi in cui vengono suddivise le specie animali (mammiferi, rettili, invertebrati, pesci e volatili/uccelli). Ma dopo la teoria ci vuole anche un po di gioco, e quindi ecco che si da il via ad un memory un po particolare, in cui le coppie sono composte dall’animale e la sua corrispondente orma. Gioco molto carino ma non evidente, in quanto abbiamo avuto modo di scoprire che molte specie animali presentano delle incredibili similitudini, e quindi diventa un’impresa ardua contraddistinguere le une dalle altre.
E adesso cosa manca? La merenda, il pasto più buono della giornata (se vogliamo essere i primi a peccare di gola si intende) e cosa è meglio se non tre magnifiche torte fatte in casa dalla nonna di Gaza? Slurp, un mamachi e via, ad ingozzarci, ma spazio anche alla frutta, un mandarino, giusto per rimanere sani.
Infine un ultimo gioco! Lupetti si danno alla pazza gioia giocando e assalendo la povera Suricato nell’animato ruba bandiera.
Ma adesso è il tempo dei saluti, le ultime info su Camperio e tutti a casa.

Auguro a tutti una buona settimana e a venerdì pomeriggio!

Camaleonte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *