09.02.2019 – La giungla

Questo sabato c’è stato il ritrovo alle 10:00, ma solo per i (Vice) Capi Sestena. La prima cosa che abbiamo fatto è stato un breve ripasso tra: piede tenero, castorino e lupetto. Dopodiché, i lupi presenti hanno potuto dare prova di sapere qual’è il ruolo di un capo e del suo vice.  Per finire la lezione, un ripasso delle 3 leggi del lupetto. 

Prima di pranzo è stato letto il primo capitolo della storia del “Libro della giungla”. Era molto importante tenere bene a mente i personaggi, i luoghi (che alla fine era solo la giungla) e l’ordine degli eventi.

A mezzogiorno circa abbiamo pranzato. Dopo la pausa, alle 13:00 circa, l’attività ha ripreso e i lupetti hanno realizzato un totem meraviglioso, composto dai personaggi (più i luoghi) del capitolo letto in precedenza, ovvero la giungla, i lupi, la tigre Shere Khan, l’orso Baloo, Mowgli il cucciolo d’uomo, e la Baghera la pantera nera.

Un’oretta dopo ci ha raggiunto il resto del “branco”. Insieme, tutti i lupetti hanno dovuto fare una specie di caccia al tesoro.  Bisognava andare a fare una ricerca più volte, ogni volta che le sestena partivano, trovavano un pezzo del capitolo del “libro della giungla”. Dopo che tutti e 5 i pezzi capitoli erano stati trovati e il capitolo era stato ricomposto, ogni sestena doveva rappresentarne uno su un grande cartellone, come preferivano.

Intorno le 16:20 la merenda aveva placato la fame procurataci dalla giornata. In più, è stata accompagnata dal tempo libero, generalmente occupato giocando o riposandosi sui davanzali delle finestre. Con la pancia soddisfatta e un sorriso sul viso, alle 17:00 ‘attività è stata chiusa. 

Ci vediamo il prossimo sabato.

Tanti saluti scout. 

Polipo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *