Uscita Pionieri 4/5/6.03.2016 a Scudellate

L’ultimo venerdì sera è cominciata la nostra avventura per Scudellate. Ecco a voi il nostro piccolo diario di viaggio per questa escursione Pio.

Venerdì:

Il ritrovo è stato ai posteggi di Besso dove abbiamo in seguito preso il treno in stazione in direzione Mendrisio. Già aveva fatto buio ed eravamo alla ricerca di una delle ultime poste di coincidenza, per poi arrivare a un buon orario a destinazione. Terminata la prima tratta abbiamo dovuto fare uno scambio, il tempo d’attesa non è stato molto ma abbastanza per sentire un po’ di freddino… Non appena arrivata, la posta ci ha lasciato a una fermata di intramezzo dove la gentilissima Giovanna Colombo, madre di Dino e Lia, ci ha portati per l’ultimo tratto, fino alla loro casa di vacanza. A questo punto ci siamo preparati per concludere la serata. Una ottima Raclette per cena con una bella sorpresa come dessert. Pochi giorni prima è stato il mio compleanno e anche quello di Dino. Non poteva assolutamente mancare l’occasione per una bella TORTAAAA!!! Seguita da bei giochi davanti a un caldo camino!

Poco dopo:  *RONF*

Sabato:

Sveglia pressoché naturale è stata quella di Sabato, per alcuni meno. Ma una bianca sorpresa bussava alle finestre: LA NEVEEE 😀

Una bella colazione con cereali,  pane, nutella e marmellata e poco dopo abbiamo cominciato con l’attività vera e propria, incentrata sulla tecnica scout. In particolare abbiamo approfondito come organizzare una attività e le maggiori decisioni che possono influire nel crearne una.

Subito si è fatto mezzogiorno… Una buona pasta al sugo era ciò che ci voleva.

Eravamo un po’ stufi di stare chiusi dentro, perciò Dino ha consigliato una piccola visita al Roccolo di Scudellate (clicca per vedere il sito). Ci siamo incamminati sotto la neve che ancora scendeva e  poco in tempo eravamo già lì. Quello è un posto molto interessante nell’ordine storico della caccia, consigliato a chiunque gli interessasse 😛

Una volta tornati eravamo un po’ infreddoliti e bagnatucci , quindi ci siamo raggomitolati davanti al fuoco. E poi: *Toc* *Toc* *Toc*. Anaïs si è unita a noi per partecipare alla seconda parte del weekend!

Adesso una grande cena con polenta e ossi buchi, con tanto di seconda torta di compleanno! TORTAAAAAA 😀

Ancora un qualche divertente gioco e poi a nanna.

Domenica:

La sveglia anche questa volta relativamente presto. Colazione e riordino. Purtroppo il weekend è finito e abbiamo passato parte della mattina a riordinare le camere e la cucina. A questo punto eravamo tutti pronti per percorrere da Scudellate fino alla fermata di Muggio, con un’altra sana camminata nel bosco! Beh, il senso di sano forse si perde un po’, visto un qualche albero di troppo crollato sul percorso… Alberi che quasi ci hanno fatto quasi arrivare in ritardo, ma nonostante tutto abbiamo ritrovato tutte le giuste coincidenze!


 Weekend molto divertente e interessante!!! Ringrazio tutti per la bella esperienza 🙂

Un ringraziamento speciale ai Colombo per la loro disponibilità!

– Cicala

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *