Attività  di sabato 19 aprile 2008

144 bimbiQuesto sabato la sezione ha ospitato tre soccorritori della Croce Verde di Lugano, che hanno portato il programma 144 bimbi, uno speciale momento ricreativo-didattico, dove ibambini (specificatamente del secondo ciclo delle scuole elementari, ma ampliato per il nostro caso dalla prima elementare alla quarta media e oltre) possono toccare con mano gli aspetti del soccorso pre-ospedaliero.

L’obiettivo è quello di mostrare a grandi linee il funzionamento della centrale operativa (grazie a Fabio Di Vita, soccorritore professionale e operatore della centrale Ticino Soccorso),Crove Verde Lugano così come far vedere i veicoli di soccorso e il materiale utilizzato.

Lo scopo dell’attività? In primo luogo i bambini (ma non solo 🙂 ) sono sempre attratti dalla medicina, soprattutto quella d’urgenza; sono attratti dai colori, dalle sirene, non sono cose molte belle ma piacciono, per l’azione, così come la polizia e i pompieri. In secondo luogo raggiungere gli obiettivi di 144 bimbi, ovvero far conoscere ai bambini il numero di chiamata 144, il suo funzionamento e la sua importanza. Un terzo obiettivo è quello di mostrare ai bambini, attraverso il gioco con i materiali, che l’ambulanza è un servizio molto utile e serio, ma che non è necessario andare in panico se fosse necessaria.

Potete seguire il pomeriggio con le foto scattate da Criceto

Gabbiano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *